Chirurgia della mano

chirurgia della mano catania

La Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica trova fondamentali campi d’applicazione anche a livello degli arti superiori e inferiori e delle estremità, rivestendo un ruolo fondamentale nel trattamento chirurgico delle affezioni traumatiche, degli esiti da trauma, delle lesioni o danni severi, delle patologie acute e croniche. Gli interventi eseguiti più frequentemente sono a livello delle mani e dei polsi, coinvolti spesso in incidenti e traumi di tipo lavorativo, sportivo o domestico: lesioni invalidanti e danni funzionali a volte molto gravi, patologie che privano i pazienti dell’utilizzo delle loro estremità, su cui il chirurgo plastico interviene ai fini di migliorare o ristabilire la funzionalità.

La Chirurgia della mano è a pieno titolo un ambito di competenza dello Specialista in Chirurgia Plastica, una sinergia stabilita dal Ministero della Salute con decreto del 20 settembre 2011, Modifica ed integrazione delle tabelle dei servizi e delle discipline equipollenti ed affini. Chirurgia Plastica e Ortopedia diventano così discipline complementari, affiancate nel trattamento delle problematiche legate agli arti.

Il Prof. Rosario Emanuele Perrotta, che nel 1995, fra i vari percorsi formativi ad altissimo livello, ha conseguito anche il D.U. in “Techniques Microchirurgicales” presso l’Université Paris Nord Léonard de Vinci, si occupa di complessi interventi di Microchirurgia per il reimpianto di dita e mani. Fra i suoi principali campi di attività e di interesse si evidenziano la Chirurgia della mano, la Chirurgia Plastica dei traumi e degli esiti da trauma, la Microchirurgia del sistema nervoso periferico. Gli interventi più frequentemente effettuati dal Prof. Perrotta riguardano la sutura dei tendini flessori ed estensori delle dita delle mani, o interventi più complessi come il ripristino della continuità nervosa. Si occupa inoltre del trattamento chirurgico del Tunnel carpale, del dito a scatto (Morbo di Notta), del Morbo di De Quervain, della Malattia di Dupuytren, delle lesioni tendinee del polso, degli igromi, dei tumori della mano, dell’artrosi e della rigidità articolare. Il suo studio medico, sito in via Gustavo Vagliasindi n° 52 a Catania, è dotato di sale operatorie, ambulatorio, sale per medicazioni, per visite e per l’assistenza post-operatoria, e si avvale di tecniche innovative ed attrezzature altamente performanti, garantendo ai pazienti un servizio d’eccellenza nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle patologie della mano. Le tecniche chirurgiche utilizzate sono costantemente aggiornate sulla base delle nuove conoscenze e dei nuovi materiali disponibili, ed i trattamenti medici seguono sempre i protocolli più innovativi e conformi alle più attuali linee guida mondiali.


Condividi su:

Per qualsiasi informazione

Saremo lieti di rispondere alle tue domande, 
gratuitamente e senza alcun impegno.